Resistenze elettriche riscaldanti su misura: tipologie e utilizzo
Scegliere le corrette resistenze elettriche riscaldanti a seconda della destinazione d’uso è determinante.
Premettendo che le resistenze elettriche industriali sono elementi indispensabili per il funzionamento dei macchinari utilizzati in un gran numero di settori, è altrettanto indispensabile conoscerne le diverse caratteristiche al fine di poter valutare al meglio quale tipologia utilizzare.
In quest’articolo vogliamo quindi fornire una sorta di guida, un approfondimento relativo alle tipologie di resistenze elettriche riscaldanti che è possibile trovare in commercio.
Analizzeremo in dettaglio le caratteristiche di ciascuna ed eventuali modelli – come ad esempio le resistenze elettriche a fascia, piatte e sagomate per le tipologie con isolamento in micanite o ceramica –, per rendervi consapevoli circa la scelta della soluzione più adatta a voi, con possibilità di optare anche per resistenze elettriche su misura.
Nella parte finale dedicheremo spazio alle coibentazioni termiche industriali, spiegandone l’utilizzo in abbinamento ai vari tipi di resistenze elettriche riscaldanti, così da ottimizzarne il funzionamento e contribuire all’efficienza energetica nell’industria.
Per concludere, un consiglio per indirizzarvi verso produttori di resistenze elettriche su misura affidabili che sapranno consigliarvi sulle varie opzioni.
Resistenze elettriche in ceramica
Le resistenze elettriche in ceramica assicurano ottime performances e per questo motivo vengono utilizzate in svariati settori industriali.
Questi elementi sono costituiti da isolanti dielettrici uniti tra loro e all’interno dei quali è posto un particolare circuito resistivo il cui compito è quello di favorire il funzionamento delle resistenze elettriche in ceramica, rendendole adatte a tutte le applicazioni di riscaldamento a contatto cui sono destinate.
Grazie al resistente rivestimento esterno realizzato con materiali di alta qualità, le resistenze elettriche a fascia o piatte in ceramica rappresentano l’opzione ideale in presenza delle temperature di esercizio più elevate, fino a 450°, inoltre resistono bene agli shock termici.
Questi elementi si distinguono per le eccellenti prestazioni, in particolare a livello di:
- Durata di funzionamento
- Risparmio energetico
- Scambio termico
- Isolamento dielettrico
È possibile scegliere tra modelli differenti di resistenze elettriche riscaldanti di questo tipo, a seconda dell’uso che se ne dovrà fare:
A seconda delle esigenze è possibile anche far richiesta di resistenze elettriche in ceramica su misura di entrambi i tipi.
· Resistenze elettriche a fascia in ceramica
Il modello di resistenze elettriche a fascia in ceramica ha forma cilindrica, prevede un avvolgimento resistivo fatto di spirali a sezione circolare in filo Nichel Cromo (Ni Cr) 80/20, un mosaico isolante in steatite ad alta purezza e una potenza specifica compresa tra 4 e 6 W/cm² per le comuni applicazioni.
Grazie a queste caratteristiche il risultato è un buon irraggiamento termico, inoltre il materiale garantisce che queste resistenze elettriche riscaldanti non subiscano ossidazioni e mantengano un coefficiente di variazione ohmica basso nonostante le variazioni di temperatura.
Sfruttando questi modelli di resistenze elettriche industriali in ceramica dallo spessore ridotto si può godere di un eccellente scambio termico ed è possibile ottenere ottimi risultati in applicazioni come:
- Lavorazioni nel settore della trasformazione della plastica: nei processi di estrusione e soffiaggio, per il riscaldamento dei cilindri di plastificazione e delle presse ad iniezione;
- Lavorazioni nel settore del packaging: resistenze utili per il funzionamento delle macchine confezionatrici e degli imballaggi;
- Lavorazioni nel settore alimentare: estremamente utili per l’utilizzo in impianti di produzione della birra.
Potete acquistare da Errepi di Casalmaiocco (LO) le vostre resistenze elettriche a fascia in ceramica su misura del diametro che vi serve, da un minimo di 45mm a un massimo di 500mm (su richiesta, in più settori è possibile realizzarle di diametri più grandi).
· Resistenze elettriche piatte e sagomate in ceramica
Le resistenze elettriche piatte e sagomate in ceramica si differenziano dal modello precedente per la loro forma, di conseguenza anche per il metodo con cui vengono applicate ai macchinari.
Mantengono invece le caratteristiche delle resistenze elettriche a fascia in ceramica, in quanto realizzate con gli stessi materiali: avvolgimento resistivo con spirali circolari in lega Ni Cr 80/20, corpo isolante in steatite e potenza specifica tra 4 e 6 W/cm² (tuttavia su particolari applicazioni è possibile raggiungere una densità pari a 8 W/cm²).
I vantaggi propri delle resistenze elettriche piatte in ceramica sono pari a quelli della versione a fascia, ossia:
- Resistenza notevole rispetto agli shock termici
- Protezione ottimale rispetto al rischio di ossidazione
- Basso coefficiente di variazione ohmica rispetto alle modifiche di temperatura
- Eccellente isolamento dielettrico e conducibilità termica (e poche dispersioni di calore)
Queste resistenze elettriche riscaldanti sono ideali soprattutto in campo di lavorazione delle materie plastiche, in particolare (ma non solo) per riscaldare filiere per estrusione, piani presse e stampe all’interno dei macchinari.
Resistenze elettriche piatte su misura in ceramica sono ordinabili da Errepi di Casalmaiocco (LO) con tutte le tensioni, monofase o trifase (fino a 500 Volt), sia con collegamento a stella che a triangolo (rispettivamente con larghezza minima 53mm e 121mm).
Resistenze elettriche in micanite
Le resistenze elettriche in micanite, come quelle in ceramica, rappresentano soluzioni ottime e versatili, adatte ad applicazioni in diversi settori industriali.
Il materiale di costituzione è una sottile lamina in micanite in grado di isolare alla perfezione il circuito interno dalla resistente struttura metallica di rivestimento. Il circuito interno o avvolgimento resistivo è invece realizzato con piattina in Ni Cr 80/20.
Questi prodotti supportano temperature elevate, fino a 350°, con carichi superficiali di 4W/cm2.
Le resistenze elettriche industriali con isolamento in mica presentano numerosi vantaggi:
- Elevata resistenza a strappi ed urti e lunga durata di funzionamento
- Risparmio a livello energetico
- Ottimo scambio termico
- Uniformità di riscaldamento
- Notevole isolamento elettrico
A seconda della destinazione d’uso si può scegliere tra modelli diversi:
Come per tutti i prodotti proposti dall’azienda Errepi, anche in questo caso è possibile scegliere resistenze elettriche su misura per ogni necessità, sia per il modello a fascia che piano e sagomato.
· Resistenze elettriche a fascia in micanite
Le resistenze a fascia in micanite presentano una forma cilindrica e difatti il metodo di applicazione prevede di avvolgerle intorno all’elemento che dovranno riscaldare.
Queste resistenze elettriche riscaldanti si compongono di diverse parti, ciascuna di materiali differenti: realizzate con un filo di nichel cromo ed avvolte sull’apposito supporto isolante in micanite, prevedono un rivestimento interno in lamiera elettrozincata ed uno esterno in acciaio inossidabile ferritico AISI 430 (su richiesta, da Errepi è possibile realizzare anche resistenze elettriche su misura di questo tipo con rivestimento esterno in AISI 304).
Le caratteristiche proprie di queste soluzioni e le combinazioni di materiali di qualità permettono di ottenere ottime prestazioni in relazione alle diverse destinazioni d’uso e alle temperature d’esercizio, facendo delle resistenze elettriche a fascia in micanite prodotti assolutamente efficaci ed affidabili, oltre che estremamente semplici da montare.
I principali settori d’applicazione delle resistenze elettriche industriali a fascia in mica sono:
- Trasformazione della plastica: in particolare nei macchinari utilizzati per i processi di estrusione e soffiaggio delle materie plastiche, nel riscaldamento dei cilindri di plastificazione e delle presse ad iniezione
- Settore alimentare: resistenze utilizzate di frequente per il riscaldamento degli impianti di produzione della birra
- Settore scientifico medicale
- Settore cosmetico
Sono prodotti molto adatti anche in funzione di scaldafusti e per il riscaldamento delle macchine per la lavorazione del legno.
Da Errepi è possibile ordinare resistenze elettriche su misura in mica del modello a fascia con diametro interno minimo di 30mm e massimo di 600mm, larghezza da 20mm a 500mm e spessore 4mm (per diametri diversi, rivolgendosi a questi produttori di resistenze elettriche sono realizzabili soluzioni in più settori che prevedono un’alimentazione indipendente), anche dotate di vari tipi di connessioni elettriche ed accessori.
· Resistenze elettriche piatte e sagomate in micanite
Le resistenze elettriche piatte e sagomate in micanite nascono per essere applicate ad una superficie piana (in genere utilizzando delle viti per il fissaggio della resistenza) alla quale aderiranno perfettamente per assolvere alla loro funzione di riscaldamento a contatto.
Si tratta di un modello di resistenze elettriche industriali in grado di soddisfare numerose esigenze legate al riscaldamento di materiali industriali. Questi prodotti si distinguono per l’estrema resistenza sia agli urti ed in generale alle trazioni meccaniche, sia agli shock termici, grazie soprattutto al materiale utilizzato per l’avvolgimento resistivo (Nichel Cromo 80/20).
Vantano prestazioni notevoli a livello di conducibilità termica ed isolamento dielettrico, quest’ultimo garantito dallo strato isolante in mica continua di cui si compongono (che può essere doppio in caso di utilizzo per macchinari che prevedano elevate pressioni in fase di accoppiamento alle piastre scaldanti).
Le resistenze elettriche piatte in micanite offrono un riscaldamento uniforme dell’intera superficie alla quale sono applicate e normalmente vengono realizzate con una potenza specifica tra 0,1 e 4,0 W/cm² a partire da una larghezza minima di 20mm.
Le resistenze elettriche riscaldanti piatte in micanite sono impiegate per:
- Il riscaldamento dei macchinari utilizzati nel settore della trasformazione delle materie plastiche, in particolare quello di piani presse
- Il riscaldamento di macchine confezionatrici e per imballaggio nel settore packaging
- Il riscaldamento dei mangani da stiro (macchine a rullo) nel settore della stiratura industriale
Date le loro caratteristiche, queste soluzioni sono tuttavia considerate ideali per il riscaldamento di qualsiasi superficie piatta.
Da Errepi si può far richiesta di resistenze elettriche su misura piatte in mica con qualsiasi tensione monofase o con tensione trifase fino a 500V, nonché prodotte con un rivestimento esterno esclusivamente in micanite, in lamiera elettrozincata o anche, su richiesta, in acciaio inossidabile ferritico AISI 430 o 304.
Resistenze a fascia per ugelli
Le resistenze o riscaldatori a fascia per ugelli sono un tipo di resistenze elettriche riscaldanti che somiglia molto alle resistenze elettriche a fascia in micanite.
Il metodo costruttivo è lo stesso ma la differenza risiede nelle prestazioni: questi prodotti sono infatti in grado di supportare carichi superficiali maggiori. Anche per la loro realizzazione si utilizza quindi un filo in Ni Cr 80/20 avvolto su supporto isolante in micanite, con rivestimento esterno in lamiera elettrozincata.
Come per le resistenze elettriche in micanite, i riscaldatori a fascia per ugelli offrono performances ottimali a livello di scambio termico verso il cilindro al quale sono avvolte, così come un riscaldamento uniforme che interessa l’intera superficie.
Le resistenze a fascia per ugelli sono realizzate a “tenuta stagna”, di conseguenza risultano impermeabili alla plastica fusa ma la temperatura di esercizio non può superare i 350°C con carichi superficiali di 6W/cm2.
Queste resistenze elettriche industriali sono adatte ad utilizzi diversi nel settore della lavorazione delle materie plastiche, in particolare all’interno di camere calde e stampi dove è necessario un ingombro ridotto.
La connessione elettrica standard per i riscaldatori a fascia per ugelli è assiale a 45°, tuttavia da Errepi realizziamo resistenze elettriche su misura di questo tipo che, su richiesta, possono avere una connessione elettrica con direzione dei cavi radiale o tangenziale.
È inoltre possibile ordinare soluzioni dotate di eventuali fori, anche cave o con attacchi sonda, oppure resistenze a fascia per ugelli direttamente con termocoppia incorporata, così da poter monitorare le temperature d’esercizio alle quali si sta lavorando e, al tempo stesso, garantire una sicurezza maggiore allo stesso riscaldatore.
Resistenze elettriche corazzate
Le resistenze elettriche industriali corazzate sono soluzioni ideali per un gran numero di utilizzi in settori differenti, sia industriali che civili. Si tratta infatti di prodotti versatili e affidabili, dalle prestazioni ottime.
Esistono resistenze corazzate alettate oppure lisce, ciascuna ideale a seconda delle specifiche applicazioni. In questo senso è possibile orientarsi verso prodotti diversi, che si suddividono in tre categorie:
- Resistenze corazzate per immersione per riscaldamento fluidi
- Resistenze corazzate per immersione per galvanica
- Resistenze corazzate alettate o lisce per riscaldamento aria
Da Errepi è possibile ordinare resistenze corazzate su misura per qualsiasi destinazione d’uso, oppure scegliere tra una serie di prodotti già pronti a magazzino, o ancora semilavorati con consegna entro qualche giorno. Scopriamo di più su ciascun modello:
· Resistenze corazzate per immersione per riscaldamento fluidi
Le resistenze corazzate per immersione destinate al riscaldamento di fluidi sono tra i prodotti più richiesti, in quanto soddisfano necessità di riscaldamento proprie di una serie di settori industriali differenti.
Soluzioni di alta qualità, estremamente resistenti e durature, risultano molto versatili e pertanto è possibile realizzarle con una corazza esterna in leghe metalliche differenti (es. acciaio, rame, titanio…), a seconda dell’uso che se ne dovrà fare inteso in termini di fluido da riscaldare e temperatura d’esercizio.
Anche le tipologie di attacchi possono essere diverse, per cui si rende necessario l’utilizzo di resistenze corazzate per immersione flangiate o filettate, in base al numero di elementi di cui sono composte, ma anche del processo produttivo, della pressione ed una serie di altri fattori.
Ecco alcune delle principali destinazioni d’uso delle resistenze corazzate per immersione adatte al riscaldamento di fluidi:
- Scaldavivande
- Boiler per acqua calda
- Sterilizzatori
- Lavatrici
- Autoclavi
- Scambiatori di calore
- Macchine per gelato e pasticceria
- Impianti per il trattamento e la filtrazione delle acque
- Impianti oleodinamici
- Macchine per tintorie e stirerie
- Impianti per la produzione di birra
Da Errepi diamo la possibilità di scegliere tra potenze, tensioni, lunghezze (fino a 6.000 mm) e forme diverse. Siamo in grado di realizzare resistenze corazzate per immersione su misura per riscaldamento di fluidi dalle geometrie differenti tramite processo di piegatura, così da rendere queste soluzioni perfettamente adatte ogni tipo di applicazione.
Forniamo resistenze elettriche corazzate di questo tipo con appositi accessori: guarnizioni e protezioni IP55 (anche se per alcuni modelli è previsto un termostato di sicurezza incorporato), su richiesta anche custodie antideflagranti studiate per utilizzi in ambienti a rischio esplosione.
· Resistenze corazzate per immersione per galvanica
Tra i modelli di resistenze elettriche corazzate, quelle per immersione per galvanica sono prodotti destinati, nello specifico, al riscaldamento di fluidi corrosivi (possono comunque essere utilizzate anche in ambienti diversi da quello galvanico).
Di conseguenza presentano modalità costruttive differenti rispetto al precedente modello di resistenze corazzate per immersione, a partire dai materiali selezionati a seconda del liquido da scaldare. Il carico superficiale massimo previsto è di 1W/cm².
Le resistenze corazzate per immersione per galvanica sono spesso utilizzate per il riscaldamento di:
- Bagni di decappaggio
- Bagni elettrolitici
- Bagni di acidi organici e/o inorganici
- Acque reflue
- Bagni di prelavaggio
- Bagni per trattamenti di rinvenimento
- Qualunque soluzione contenente prodotti chimici altamente corrosivi
Le resistenze corazzate su misura per immersione per galvanica che produciamo da Errepi possono essere rivestite in Teflon, in tal caso molto adatte per applicazioni che richiedano dimensioni di montaggio ridotte abbinate a notevoli potenze di riscaldamento e un’eccellente resistenza rispetto a liquidi aggressivi.
In alternativa proponiamo anche riscaldatori tubolari in materiali differenti (es. AISI 316, vetro di quarzo, porcellana, PTFE, titanio…) molto resistenti alla corrosione.
· Resistenze corazzate alettate o lisce per riscaldamento aria
Le resistenze corazzate alettate o lisce per riscaldamento aria sono riscaldatori formati da un tubo alettato o liscio, a seconda delle necessità, realizzati utilizzando leghe metalliche diverse (es. acciaio di vari tipi, titanio…).
Le resistenze corazzate alettate per aria, in particolare, presentano un’alettatura spiroidale di nastro metallico in grado di elevare le prestazioni del prodotto che favorisce un ottimo scambio termico.
Da Errepi produciamo resistenze corazzate su misura alettate o lisce per riscaldamento dell’aria che sono utili per svariati impieghi, tra cui i principali sono:
- Forni di asciugatura
- Forni di cottura
- Cabine di verniciatura
- Canali caldi e stampi
- Centrifughe per l’asciugatura
- Macchine per alimenti e scaldavivande
- Sterilizzatori a vapore secco
- Impianti di asciugatura, in particolare su macchine lavametalli
- Macchine per stireria
- Canali di convogliamento aria
- Batterie per riscaldamento aria
- Impianti per la filtrazione e il trattamento dell’aria
Scegliendo le resistenze elettriche industriali corazzate per il riscaldamento dell’aria di Errepi è possibile far richiesta di prodotti personalizzati, con diverse potenze, tensioni, lunghezze (fino a 6.000 mm) e forme a seconda delle esigenze di riscaldamento.
Possiamo inoltre realizzarle di vari diametri (sia per le guaine che per la zona alettata) e di geometrie diverse sfruttando il processo di piegatura, per ottenere la soluzione ideale per qualsiasi applicazione.
Resistenze elettriche a cartuccia
Le resistenze elettriche a cartuccia sono riscaldatori industriali particolarmente compatti che offrono un eccellente scambio termico ed un riscaldamento uniforme, il tutto grazie ad una particolare tecnologia costruttiva.
Alla base sono costituite da una spirale resistiva in leghe di Nichel Cromo estremamente pregiate e, a seconda delle destinazioni d’uso, sono avvolte su strutture realizzate in materiali differenti. Queste caratteristiche ne fanno un’ottima soluzione sia per il riscaldamento di strutture metalliche che per il riscaldamento di soluzioni gassose o liquide.
Da Errepi è possibile scegliere tra due modelli differenti di resistenze elettriche a cartuccia su misura, prodotti a seconda delle specifiche applicazioni e delle performances richieste:
- Resistenze elettriche a cartuccia a bassa intensità
- Resistenze elettriche a cartuccia ad alta intensità
Entrambi sono personalizzabili, dunque a seconda delle preferenze è possibile realizzare resistenze elettriche su misura: con termocoppia inserita direttamente nel corpo della resistenza, con attacchi filettati, con cavi e connessioni di diverso tipo o con piega a 90°. Abbiamo comunque a disposizione in magazzino diversi modelli standard e semilavorati pronti per la consegna in pochi giorni.
· Resistenze elettriche a cartuccia a bassa intensità
Le resistenze elettriche industriali a cartuccia del modello a bassa densità si compongono di un tubo di acciaio calibrato e la spirale resistiva alla base è inserita in una struttura ceramica. All’interno di queste viene inoltre inserito dell’ossido di magnesio che ne migliora le funzionalità a livello di scambio termico.
Queste resistenze elettriche industriali si propongono come soluzioni praticamente adatte a tutto (quasi senza limiti), tuttavia il loro impiego ottimale è in condizioni di lavoro non troppo gravose con temperature d’esercizio fino ad un massimo di 450° e carichi superficiali fino a 5W/cm².
Si tratta di prodotti molto versatili e adatti al riscaldamento di strutture realizzate in metalli diversi, come anche liquidi e gas (per il riscaldamento di liquidi produciamo resistenze elettriche a cartuccia a bassa densità a tenuta stagna).
I principali campi d’applicazione di queste resistenze elettriche riscaldanti sono:
- Riscaldamento delle presse per la gomma
- Riscaldamento di macchine termosaldanti
- Riscaldamento di stampi per calzature
- Riscaldamento di frigoriferi e macchine per alimenti
- Riscaldamento di macchine per imballaggio
- Riscaldamento di elettrodomestici
Da Errepi proponiamo resistenze elettriche su misura a cartuccia a bassa densità in vari diametri e lunghezze, anche con avvolgimenti differenziati in caso servissero per speciali applicazioni.
· Resistenze elettriche a cartuccia ad alta intensità
A differenza del modello precedente, le resistenze elettriche industriali a cartuccia ad alta intensità sono adatte a qualsiasi condizione lavorativa, anche molto gravosa, tanto che sono in grado di offrire prestazioni eccellenti fino a temperature d’esercizio di 800° con carichi superficiali anche di 60W/cm².
Il filo resistivo di nichel-cromo alla base di tutte le resistenze elettriche a cartuccia è in questo caso avvolto su un supporto direttamente in ossido di magnesio separato dalla guaina esterna mediante un altro strato di ossido di magnesio, molto sottile e compresso.
Il risultato è una soluzione non solo eccellente nella sua funzione di scambio termico, ma anche e soprattutto sicura, in quanto il filo resistivo non rischia di toccare temperature troppo elevate (come succede per altri riscaldatori dove si trova più in profondità rispetto allo strato esterno).
Queste soluzioni risultano quindi estremamente affidabili e, grazie alla particolare tecnologia costruttiva, possono essere realizzate con carichi superficiali anche molto elevati in dimensioni contenute senza influenze sulle prestazioni.
Le maggiori destinazioni d’uso delle resistenze elettriche a cartuccia del modello ad alta intensità sono:
- Settore della trasformazione della plastica, in particolare per il riscaldamento degli stampi
- Macchine per la lavorazione del legno
- Macchine per imballaggio
- Apparecchiature scientifiche
- Settore tessile, in particolare per il riscaldamento dei cilindri rotanti
Resistenze elettriche corazzate microtubolari
Le resistenze elettriche microtubolari si compongono di una guaina esterna in acciaio inossidabile ferritico (AISI 304) ed un filo resistivo interno in Nichel Cromo isolato grazie ad una massa in ossido di magnesio compattato.
Si tratta di soluzioni estremamente malleabili che possono essere sagomate in forme anche complesse contestualmente a raggi di curvatura minimi, grazie ad una modalità costruttiva particolare (che prevede un processo di ricottura). Risultano così estremamente performanti, flessibili e versatili, associando dimensioni contenute a prestazioni eccellenti in presenza di temperature d’esercizio elevate, fino a 750°C, e carichi superficiali fino a 8W/cm².
La versatilità tipica di questi prodotti consente alle resistenze corazzate microtubolari di incontrare esigenze di riscaldamento proprie di una serie di contesti differenti, in quanto capaci di riscaldare sia superfici piane che di forma cilindrica.
Questo tipo di resistenze elettriche industriali trova quindi applicazione nei seguenti settori e impieghi industriali:
- Settore della plastica, soprattutto per il riscaldamento di stampi e barre saldanti
- Settore alimentare, dalle impacchettatrici alle macchine per il settore dolciario)
- Lavorazione del legno, in generale per il riscaldamento delle macchine
- Settore idraulico, in ugelli e tubazioni
- Stampi per incisione
Le resistenze elettriche corazzate microtubolari su misura di Errepi sono realizzabili con termocoppia incorporata, anche con vari tipi di guaine produttive per i conduttori elettrici (alto grado di protezione IP).
Mettiamo a disposizione anche una serie di semilavorati e numerosi prodotti standard sia lineari che sagomati, per assecondare qualsiasi esigenza.
Coibentazioni termiche industriali per resistenze elettriche
Le coibentazioni termiche industriali sono sempre consigliabili quando si ha a che fare con le resistenze elettriche riscaldanti.
Questo perché, oltre ad assicurare l’impianto da eventuali rischi, favorisce il funzionamento stesso dei riscaldatori, migliorandone le prestazioni e limitando notevolmente le inevitabili dispersioni di calore, contribuendo così anche all’efficienza energetica nell’industria.
A seconda del tipo e del modello di resistenze elettriche riscaldanti che si sceglie di utilizzare è quindi opportuno prendere in considerazione di dotarsi di coibentazioni termiche industriali che possono essere:
In entrambi i casi si tratta di prodotti completamente su misura, sia per dimensioni che per forma, realizzati per assicurare il massimo delle prestazioni in relazione a ciascun impiego.
· Materassini isolanti termici
I materassini isolanti termici o termocoperte sono anche definiti “coibentazioni morbide” e vengono realizzati con tessuti di tipo diverso, cuciti tra loro e all’interno dei quali si trova un materiale isolante termico per alte temperature.
Si tratta di una soluzione estremamente adattabile, indipendente dalla resistenza che avvolge e perfettamente aderente ad essa. Si utilizzano in abbinamento a resistenze elettriche a fascia o piatte in ceramica o micanite.
Sfruttare le coibentazioni termiche industriali di questo tipo garantisce il 30% in meno di consumo energetico legato alle dispersioni termiche rispetto all’utilizzo di resistenze elettriche industriali non coibentate.
· Involucri coibentati per cilindri
Gli involucri coibentati per cilindri, conosciuti anche come coibentazioni metalliche, a differenza dei materassini isolanti termici nascono per applicazioni più specifiche e sono formate da un contenitore di lamiere zincate o inox, mentre il materiale isolante termico all’interno è lo stesso delle precedenti soluzioni.
Lo scopo delle coibentazioni industriali metalliche è quello di rivestire interamente le resistenze elettriche a fascia, in ceramica o micanite, che serviranno per il riscaldamento di cilindri, così da ottimizzarne le prestazioni e garantire il risparmio energetico per l’intera durata dell’applicazione.
Nonostante normalmente si utilizzino per le resistenze elettriche a fascia, è possibile far richiesta di strutture complete di coibentazione che potranno essere applicate a resistenze elettriche piatte.
Per quanto riguarda il posizionamento, gli involucri coibentati per cilindri possono essere accoppiati direttamente ad una singola resistenza a fascia (che nasce quindi già come una soluzione unica), oppure abbinati a più resistenze elettriche a fascia, in questo caso allineate lungo cilindro che devono scaldare e successivamente ricoperte dal sistema di coibentazione.
Gli involucri coibentati per cilindri garantiscono fino al 50% di riduzione dei consumi di energia.
Errepi: produttori di resistenze elettriche riscaldanti su misura e coibentazioni termiche industriali
Siamo giunti alla fine della nostra guida. Abbiamo scoperto le caratteristiche e compreso l’utilità dei vari tipi di resistenze elettriche riscaldanti, approfondendo anche il tema delle coibentazioni termiche industriali che ne favoriscono il funzionamento.
Da Errepi di Casalmaiocco (LO), produttori di resistenze elettriche industriali dal 1977, potete trovare tutte le soluzioni di cui abbiamo trattato, ma soprattutto avete la possibilità di ordinare resistenze elettriche su misura per ogni vostra esigenza.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione di natura tecnica, per dubbi o domande, potete navigare sul nostro sito dove sono disponibili anche le schede tecniche di ciascun prodotto, oppure contattarci senza alcun impegno. Troverete sempre i nostri esperti pronti a rispondervi.