resistenze elettriche per lavorazione Plastica - Gomma

L’industria di plastica e gomma: le lavorazioni

L’industria relativa a plastica e gomma è il settore primario nell’utilizzo delle resistenze elettriche per riscaldamento proposte da Errepi s.a.s. Si tratta, infatti, di prodotti progettati appositamente per supportare le lavorazioni tipiche di questo ambito.

Nel settore della trasformazione della plastica, i principali processi sono l’estrusione e il soffiaggio (più precisamente, lo stampaggio per soffiaggio, ossia quel processo che consente, grazie all’utilizzo di stampi, di realizzare componenti in plastica).

Esistono diverse tecniche di stampaggio riferite non solo a materie plastiche ma anche alla gomma. Tra queste, le principali (oltre al soffiaggio) sono lo stampaggio a compressione (che consiste nella vulcanizzazione della gomma), quello a trasferimento, a iniezione, termosaldatura e termoformatura ecc.

Tutti questi procedimenti richiedono, oltre ai macchinari veri e propri adibiti alle diverse operazioni, una serie di accessori correlati quali, ad esempio, iniettori e stampi, oltre ad un’attenta supervisione dei processi da parte di tecnici ed operatori, anche e soprattutto per via delle alte temperature alle quali vengono svolti.

Per queste lavorazioni risulta quindi indispensabile dotarsi di resistenze elettriche per riscaldamento che fungano da supporto per i diversi processi.

resistenze elettriche per industria della plastica

Resistenze elettriche per l’industria di plastica e gomma

Per applicazioni generiche a stampi e fusori oltre che, in particolare, a fusori per la vulcanizzazione della gomma, Errepi propone l’intera gamma dei suoi prodotti, quindi resistenze elettriche in ceramica e in micanite, sia in versione resistenza elettrica piatta che a fascia, e irradiatori infrarossi in ceramica (questi ultimi, nello specifico, per gli stampi).

gruppo resistenze per MACCHINA SOFFIATRICE per soffiaggio materie plastiche

L’azienda consiglia inoltre le resistenze elettriche a cartuccia e le diverse tipologie di resistenze corazzate: a immersione, microtubolari e resistenze corazzate alettate (per il riscaldamento dell’aria).

Ciascuna, naturalmente, applicabile ai differenti macchinari per singoli processi, ma nell’insieme ottimali per supportare le varie lavorazioni a 360°.

Per gli usi industriali in fusori per sali caldi e per gli stampi destinati alla formatura di materie plastiche, le soluzioni più adatte sono la resistenza elettrica piatta o a fascia (sia in ceramica che in micanite), ma anche la resistenza corazzata per immersione e microtubolare.

Gli iniettori sfruttati per l’immissione di fluidi (che permettono di monitorare la quantità di fluido immessa, in modo preciso rispetto al più semplice travaso) sono interessati dall’utilizzo di resistenze elettriche a cartuccia e, parallelamente, di resistenze corazzate alettate.

Resistenze elettriche a cartuccia, corazzate e irradiatori infrarossi

Una destinazione di utilizzo specifica delle resistenze elettriche a cartuccia, grazie soprattutto alla struttura compatta che li caratterizza, sono gli ugelli impiegati per la regolazione della fuoriuscita delle sostanze.

Lo stesso vale per gli irradiatori infrarossi in ceramica destinati ad applicazioni relative all’asciugatura di materiali estruso.

Infine, si può dire che in questo senso anche le resistenze corazzate microtubolari sono considerate una soluzione “speciale”, per cui vengono applicate tipicamente alle presse a iniezione e nei canali caldi.

resistenza a cartuccia con raccordo filettato e termocoppia incorporata

Resistenze elettriche per riscaldamento: Errepi s.a.s.

L’azienda Errepi s.a.s. si trova a Casalmaiocco (LO) ed è impegnata da molti anni nella produzione e nel commercio di resistenze elettriche per riscaldamento, ha progettato e realizzato una vasta gamma di soluzioni allo scopo di poter soddisfare ogni tipo di esigenza all’interno di questo ambito.

L’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività è una garanzia della qualità e dell’attenzione riposta in ogni fase di produzione. Inoltre, tutti i sistemi proposti dall’azienda sono certificati e assicurano elevate prestazioni in termini di efficacia e funzionalità.

Per qualsiasi dubbio, per i prezzi e maggiori informazioni relative a resistenze elettriche in ceramica o in micanite, che si tratti di soluzioni di resistenza elettrica a fascia o piatta, ma anche resistenze elettriche a cartuccia e resistenze corazzate (per immersione, alettate o microtubolari), non aspettare oltre.

Contattaci o inviaci domande o richieste particolari tramite l’apposito form. I nostri esperti saranno pronti a risponderti e consigliarti per trovare la miglior soluzione ai tuoi bisogni, in qualunque parte dell’Italia.

resistenze elettriche per impianti della plastica

RICHIEDI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03