Approfondimenti

Isolamenti termici, coibentazioni industriali ed efficienza energetica

L’efficienza energetica nell’industria non è certo un argomento nuovo tuttavia è sempre molto attuale, vi sono implicati un gran numero di aspetti ed è ricco di sfaccettature.

In quest’articolo vogliamo focalizzare l’attenzione sul tema del risparmio energetico nel settore industriale analizzandolo dal punto di vista degli isolamenti termici tramite coibentazioni industriali.

Approfondiamo in questo senso le tecniche di coibentazione considerando in particolare due prodotti utili in campo di riscaldamento, in grado di intervenire a supporto degli operatori dell’industria in una varietà di settori differenti: da un lato i materassini isolanti termici, dall’altro gli involucri coibentati per cilindri (coibentazioni metalliche). Entrambi applicati a specifici riscaldatori, generalmente resistenze elettriche a fascia (in micanite o ceramica).

Per citare qualche esempio di applicazione, gli isolamenti termici industriali si rivelano estremamente utili per i cilindri di plastificazione, ma anche per parti di macchine, valvole e motori sottoposti ad elevate temperature, o ancora per lavorazioni che prevedono l’utilizzo di forni.

Sono veramente tante le destinazioni d’uso di questi sistemi per le coibentazioni termiche. Si tratta di soluzioni molto versatili, perfette per venire incontro ad esigenze legate all’efficienza energetica nell’industria che conta un gran numero di settori eterogenei.

Risparmio energetico nel settore industriale

Da ormai diversi anni la questione del risparmio energetico, nel settore industriale in particolar modo, è tra gli argomenti più discussi, e si cercano sempre nuove soluzioni per fare in modo di evitare inutili sprechi.

In questo senso, in campo di riscaldamento un aiuto importante è dato dall’utilizzo di coibentazioni industriali per ridurre le dispersioni di calore.

Il risultato è un vantaggio sia in termini di sicurezza degli impianti che adoperano questi sistemi, sia a livello di performance proprie dei riscaldatori scelti, che siano resistenze elettriche a fascia o piane, in ceramica o micanite.

Grazie alle coibentazioni industriali, infatti, il calore generato dalla resistenza elettrica a fascia o piatta non si disperde nell’ambiente circostante, di conseguenza non solo la sua funzionalità è ottimizzata, ma si assiste anche e soprattutto ad un notevole risparmio a livello di energia.

 

Isolamenti termici e coibentazioni industriali: quali soluzioni adottare?

Senza gli isolamenti termici industriali le lavorazioni necessarie in molti settori – ad esempio quello della plastificazione per cui senza riscaldamento è impossibile realizzare la produzione – sarebbero inevitabilmente compromesse.

Ma quali soluzioni è consigliabile adottare per le coibentazioni termiche?

Errepi, realtà di Casalmaiocco (Lodi), mette a disposizione dei propri clienti due tipologie di prodotti pensati proprio a questo scopo, a seconda delle necessità del settore industriale di riferimento.

Funzionalità ottime e risparmio energetico assicurato grazie a:

 

– Materassini isolanti termici ed efficienza energetica nell’industria

 

Definiamo le coibentazioni termiche industriali di questo tipo come coibentazioni “morbide”.

I materassini isolanti termici, o anche termocoperte, sono infatti articoli realizzati con tessuti di vario tipo, di forme e dimensioni anche molto diverse, a seconda delle varie esigenze di utilizzo espresse dal cliente. Prodotti pensati e creati su misura, dall’inizio alla fine, per le coibentazioni termiche industriali.

Generalmente realizzate con materiale isolante termico per alte temperature racchiuso tra due tessuti cuciti tra loro. Il risultato è un materassino morbido estremamente adattabile che può servire praticamente per qualsiasi tipo di applicazione in campo industriale.

Le termocoperte sono dotate di uno strato interno isolante e rappresentano un elemento chiave anche per ottimizzare la resa delle resistenze elettriche a fascia in ceramica o micanite.

La struttura dei materassini isolanti termici è del tutto indipendente dalla resistenza elettrica a fascia o piana che avvolge, ed è per questo che sono articoli completi di appositi sistemi di bloccaggio, così da far aderire perfettamente la termocoperta al riscaldatore.

DSC_0178

Questa tipologia di coibentazioni termiche gioca inoltre un ruolo importante in termini di efficienza energetica per l’industria della plastica e non solo, limitando di gran lunga le dispersioni termiche rispetto all’utilizzo delle sole resistenze elettriche a fascia non coibentate.

SCHEDA TECNICA MATERASSINI ISOLANTI TERMICI

 

– Involucri coibentati per cilindri ed efficienza energetica nell’industria

Come i materassini isolanti termici, così gli involucri coibentati per cilindri (coibentazioni metalliche) sono prodotti realizzati totalmente su misura delle richieste del cliente, per dimensioni e forma, e soprattutto sulla base della destinazione d’uso dell’articolo.

Rispetto alle precedenti soluzioni è un po’ meno “universale”, nel senso che si tratta di soluzioni che nascono per applicazioni dedicate.

I carter di coibentazione metallici per gli isolamenti termici industriali hanno infatti uno scopo ben preciso, ossia quello di rivestire le resistenze elettriche a fascia in micanite o ceramica da applicare ai cilindri, per favorirne il funzionamento e consentire un risparmio energetico nel settore industriale in cui saranno utilizzati.

Si possono inoltre realizzare anche strutture complete di coibentazione da applicare a resistenze piane in ceramica e micanite.

Gli involucri coibentati per cilindri possono essere applicati in due modi:

  • Accoppiati direttamente alla singola resistenza elettrica a fascia applicata al cilindro, che quindi avrà il suo carter dedicato;

 

  • In maniera totalmente indipendente dal riscaldatore, per ricoprire più resistenze elettriche a fascia contemporaneamente. In questo caso, le coibentazioni metalliche sono avvolte attorno al cilindro della macchina per la plastica, sulla cui superficie sono allineate le resistenze elettriche in ceramica o micanite necessarie per il riscaldamento del cilindro.

 

Il materiale isolante termico per alte temperature contenuto all’interno di questi involucri coibentati per cilindri è lo stesso dei materassini isolanti termici. Ciò che cambia è il suo contenitore, che in questo non è costituito da tessuto ma da lamiere inox o zincate.

SCHEDA TECNICA INVOLUCRI COIBENTATI PER CILINDRI

 

Resistenze elettriche a fascia in ceramica o micanite e coibentazioni termiche industriali

In tema di coibentazioni termiche industriali associate a resistenze elettriche a fascia per il riscaldamento (o semplicemente riscaldatori a fascia), è possibile riferirsi a due tipologie di prodotto.

Queste si differenziano per la natura del materiale adottato per contenere, e quindi isolare, il calore prodotto. Si può scegliere tra:

  • Resistenze elettriche in micanite – semplici da montare, buone dal punto di vista del risparmio energetico nel settore industriale (plastificazione in particolare) e che presentano un eccellente scambio termico;

resistenza a fascia in mica divisa in due metà

  • Resistenze elettriche in ceramica – ottime dal punto di vista dell’efficienza energetica per l’industria, per la durata di funzionamento, lo scambio termico e l’isolamento dielettrico.

resistenze a fascia in ceramica completa di coibentazione e ganci rapidi

In entrambi i casi, la resistenza elettrica a fascia genera calore e questo, naturalmente, tende a disperdersi anche all’esterno.

Tuttavia, con l’ausilio di materassini isolanti termici o involucri coibentati per cilindri è possibile ottenere un notevole risparmio energetico, nelle modalità qui riassunte:

  • Riduzione del consumo energetico del riscaldatore che raggiunge più velocemente la temperatura d’esercizio, non disperdendo quindi calore nell’ambiente
  • Mantenimento della temperatura d’esercizio nettamente superiore, anche con riscaldatore non attivo. Questo aspetto permette anche di ridurre il carico superficiale delle resistenze

Oltre all’efficienza energetica nell’industria, sfruttando le coibentazioni metalliche e le termocoperte è possibile preservare la durata nel tempo delle resistenze elettriche a fascia in micanite o ceramica.

 

Materassini isolanti termici per proteggere gli oggetti dal calore: un esempio

I materassini isolanti termici, che abbiamo anticipato essere estremamente adattabili per utilizzi di vario tipo, si rivelano la soluzione ideale anche quando vi sia la necessità di proteggere gli oggetti dal calore, in assenza quindi sia di resistenze elettriche in micanite o ceramica, sia di cilindri di plastificazione.

Sfruttando il materiale isolante termico per alte temperature che le compone, è possibile usarle per rivestire degli oggetti che altrimenti, esposti ad un calore eccessivo, inevitabilmente ne risulterebbero danneggiati.

Un esempio di utilizzo dei materassini isolanti termici in qualità di elementi protettivi vede protagonista il ponte di una nave della Marina Militare Italiana.

Decolli e atterraggi frequenti da parte dei caccia militari sul ponte della nave generano una quantità di calore che, alla lunga, può compromettere il funzionamento gli oggetti presenti.

Grazie all’imponente fornitura messa a disposizione da Errepi, composta da prodotti per la coibentazione termica di gran valore e di complicata realizzazione, il problema è stato risolto.

Come sempre si tratta di articoli completamente su misura, prodotti solo dopo aver effettuato attente rilevazioni “manuali” a bordo, con bozze su fogli A4 e molte fotografie.

Un lavoro preciso e meticoloso, che ha richiesto grande impegno per dare al cliente esattamente ciò di cui aveva bisogno.


 

Errepi: produzione di coibentazioni termiche per il risparmio energetico nel settore industriale

La professionalità e l’attenzione per i dettagli sono aspetti distintivi di Errepi di Casalmaiocco, in provincia di Lodi.

Nel nostro laboratorio ci occupiamo di produrre tanti tipi di resistenze elettriche in ceramica o micanite e coibentazioni termiche industriali (coibentazioni metalliche e termocoperte).

L’obiettivo è ottimizzare il funzionamento dei riscaldatori, ma anche e soprattutto favorire un notevole risparmio energetico nel settore industriale, dove le lavorazioni sono pressoché infinite e l’efficienza energetica è un fattore che non può (e non deve) essere sottovalutato.

Ma non ci fermiamo qui. Proponiamo un ventaglio di altre soluzioni per il riscaldamento nell’industria: non solo resistenze elettriche per generare calore e soluzioni per gli isolamenti termici industriali.

Come nell’esempio dei materassini isolanti termici per la MMI, produciamo articoli “jolly”: a seconda dell’esigenza, grazie al materiale isolante termico per alte temperature in essi contenuto, possono trattenere calore o evitare che lo stesso, dall’esterno, comprometta il funzionamento di un oggetto troppo vicino alla fonte termica.

Per saperne di più sui nostri prodotti o richiedere un preventivo potete visitare il nostro sito e compilare il modulo contatti.