resistenze elettriche settore Imballaggio
Resistenze elettriche per riscaldamento nel settore imballaggi
Il settore imballaggi, quindi l’industria del packaging, nel contesto italiano ha registrato negli ultimi anni una crescita.
Generalmente, si suddivide in quattro segmenti principali in base alla tipologia di materiale utilizzato per il confezionamento e l’imballaggio: il metallo, la carta e il cartone, la plastica ed il vetro (anche se carta, cartone e plastica costituiscono, in realtà, il 70% del mercato globale del packaging).
In questo settore, indipendentemente dal segmento considerato, la produzione dei sistemi di confezionamento richiede una lavorazione in varie fasi, per le quali si utilizzano macchinari e strumenti che necessitano dell’ausilio di resistenze elettriche per riscaldamento, disponibili presso l’azienda Errepi s.a.s. di Casalmaiocco.
Resistenze elettriche per riscaldamento: destinazioni d’uso
Nello specifico, l’azienda è in grado di proporre prodotti utili per ogni tipologia di lavorazione relativa all’ambito packaging: resistenze elettriche in ceramica o in micanite (in versione resistenza elettrica piatta o a fascia), resistenze elettriche a cartuccia e resistenze corazzate (per immersione, alettate e microtubolari).
Ognuna di queste resistenze elettriche per riscaldamento è indicata per applicazioni a macchine per la marcatura industriale o ad incollatrici.
Lo stesso vale (ad esclusione solo delle resistenze corazzate per immersione) per i punzoni utilizzati per le operazioni di chiodatura, ai fusori per i collanti e, più in generale, alle macchine confezionatrici. Particolarmente adatte a quest’ultimo contesto sono la resistenza elettrica piatta in micanite e le resistenze elettriche a cartuccia.
Altre destinazioni di applicazione comuni delle resistenze elettriche per riscaldamento relativamente al settore imballaggi:
- Resistenze elettriche a cartuccia e la versione di resistenza elettrica piatta (sia in ceramica che in micanite), oltre alle resistenze corazzate alettate, sono generalmente indicate per l’applicazione alle barre saldanti, costantemente calde e termostatate;
- Le tre precedenti resistenze e, in aggiunta, le resistenze corazzate per immersione sono molto adatte in relazione alle lame da taglio;
- Le resistenze in ceramica e in micanite in versione resistenza ceramica a fascia condividono con le resistenze corazzate microtubolari l’applicazione tipica in impianti per la preparazione dei collanti.
Resistenze corazzate per immersione e irradiatori infrarossi
Un paragrafo a parte è da dedicare agli irradiatori infrarossi in ceramica, utilizzati per destinazioni comuni ad altre resistenze ma solo in parte, come ad esempio le incollatrici, i fusori collanti e le macchine confezionatrici.
Per ultimo, una soluzione considerata speciale sono le resistenze corazzate per immersione, particolarmente adatte a destinazioni d’uso come i forni di termoformatura, dove permettono di ottenere il calore necessario, ad esempio, per la lavorazione del metallo destinato agli imballaggi. Sono inoltre molto utili per applicazioni relative a macchine per incisione, questo grazie soprattutto alla loro versatilità.
Resistenze elettriche per riscaldamento: Errepi s.a.s.
L’azienda Errepi s.a.s. di Casalmaiocco (LO) si occupa con successo di progettare, produrre e successivamente immettere sul mercato i propri prodotti che offre con una copertura a livello nazionale.
Professionisti nel settore si dedicano con impegno alla proposta di resistenze elettriche per riscaldamento da oltre quarant’anni. L’esperienza dimostra la serietà degli esperti che sono anche in grado di consigliare le soluzioni più adatte, in base alle specifiche esigenze di contesto e lavorazione.
Per qualunque informazione relativa a resistenze elettriche in ceramica e in micanite (siano esse un tipo di resistenza elettrica a fascia o piatta), resistenze elettriche a cartuccia e resistenze corazzate alettate, per immersione o microtubolari è possibile contattare l’azienda, anche tramite il form dedicato dove sarà possibile richiedere i prezzi delle diverse soluzioni.